Come potrete notare dalla foto qui a fianco, lo spettacolo è garantito se si vuole trascorrere un weekend a Dover in Gran Bretagna, dove la principale attrazione turistica sono le meravigliose e rinomate bianche scogliere. Come arrivare a Dover ? Le soluzioni sono molteplici, se avete deciso di trascorrere un weekend in questa piccola città, vi consigliamo di prendere un aereo per Londra, starci qualche giorno e successivamente raggiungere Dover o con un autobus o con un treno per un escursione ed ammirare le sue bellezze. Dover dista circa 72 Km da Londra circa 1 ora e 20 di bus. Arrivati a Dover, noterete da subito che la città contornata da queste enormi scogliere che si stagliano su un mare di colore verde, prima chiaro e poi sempre più scuro, con un effetto cromatico molto affascinante. Arrivati in città, chiediamo come raggiungere le famose White Cliffs e ci indicano che c’è una via che porta prima al castello e poi successivamente procedere per le bianche scogliere. Vi consigliamo di munirvi di scarpe comode e da ginnastica, o se siete appassionati anche di scarpe da Trekking. Prendiamo un bus, con circa 2 pound ci porta al grandissimo ed affascinante Dover Castle che domina sull’intera città di Dover, l’ingresso ci costa circa 15 pound per un adulto.
Entriamo ed ammiriamo l’interno e le stanze , dove vengono ricreate delle vere e proprie rappresentazioni sceniche con costumi dell’epoca che rendono la nostra visita ancora più suggestiva. E’ una vera e propria fortezza dove poter ammirare il mondo medioevale e una veduta dall’alto meravigliosa perchè il castello vanta una posizione strategica direttamente sopra le scogliere. Una volta usciti dal castello, chiediamo indicazioni su come andare a vedere le scogliere. Ci indicano che è possibile prendere un bus o proseguire per circa 1 km a piedi e decidiamo di andarci a piedi visto che la giornata lo consentiva. Arriviamo al Gateway Visitor Center un bellissimo parco ben tenuto dove si trova l’accesso per proseguire a piedi ed in auto. L’ingresso è gratuito, per chi prosegue a piedi, e ci incamminiamo verso il percorso a piedi. Sono ben 8 Km di costa da ammirare e bisogna vederle a piedi per poter godere dello splendore di qeuste terre e i deliziosi panorami. Il percorso è abbastanza agevole, tanto e vero che abbiamo incontrato persone anche di una certa età e non si sono posti prorpio il
problema. Come potete vedere in foto, questa è una immagine dall’alto del persorso da seguire per costeggiare le bianche scogliere di Dover. Vi sono piccole stradine,segnate tra l’erba, che bisogna seguire e ogni tanto vi è la possibilità di andare raggiungere l’estremità della scogliera. Attenzione a non sporgervi molto, e sopratutto chi soffre di vertigini è consigliabile restare a distanza dal bordo della scogliera. Lo spettacolo è assicurato sia per quando riguarda le vedute del Porto di Dover, dell’English Channel e dell’effetto del bianco delle scogliere che si stagliano sul mare. Uno spettacolo unico. Preseguiamo e le emozioni non finiscono di certo, superato un ampio sciame di coccinelle, seguiamo pedissequamente il percorso che culminerà con l’arrivo al bellissimo South Foreland Lighthouse il vecchio faro di Dover. Circa 4 pound, al momento in cui scriviamo, l’ingresso al faro che vi permetterà di avere una maggiore veduta dall’alto di tutte le scogliere, del porto, del canale della Manica e se sarete fortunati anche della costa francese. La passeggiata, se pur lunga, non è molto impegnativa, vi basterà solo munirvi di scarpe comode, di una cartina, che troverete all’entrata, e di una bottiglia di acqua.
Lo spettacolo è assicurato. Successivamente siamo ritornati a Dover dove abbiamo visitato la città, il Museo di Dover e la Dover Bronze Age Boat una imbarcazione che risale al 1550 A.C., e una passeggiata sul lungomare del porto. I pub di Dover, li abbiamo trovati molto economici. Uno in particolare, proprio in centro, dove una panino ed una birra ci sono costati solo 5 pund in 2. Se avete più giorni a disposizione per un weekend a Londra, vi cosigliamo vivamente di venire a Dover ed ammirare questo meraviglioso spettacolo unico al mondo.
Se hai trovato questo articolo interessante e vuoi continuare a seguirci fallo sui nostri canali Facebook, Twitter , Youtube e Google+ ti aspettiamo!
The post Weekend a Dover con il suo castello e le bianche scogliere appeared first on Volopiuhotel Blog.